Cosa facciamo
La Mobilità Ciclabile non è solo quella lavorativa, ma è anche quella legata al turismo.
iMpronta offre consulenza per la promozione del cicloturismo, per rendere un territorio veramente amico della bicicletta. Offre APP e Sito personalizzati per ogni territorio.
Partecipazione ed attivazione del territorio
Non arriviamo con le risposte, ma ascoltiamo chi conosce il territorio, i suoi clienti, i turisti e lo aiutiamo a collegarsi con gli altri soggetti interessati.
Coinvolgiamo hotel, b&b, ristoranti, servizi, associazioni: mettiamo insieme tutti quelli che hanno voglia di dedicarsi all'ospitalità dei cicloturisti e promuoviamo insieme il loro territorio.
Servizi innovativi
Abbiamo realizzato una piattaforma per il cicloturismo e un'app, che si parlano e che permettono ad un territorio di presentarsi in maniera organica ai cicloturisti. Abbiamo costituito la startup innovativa BikeSquare che si occupa solo di questo.
Target
Oltre agli interventi sull’offerta è importantissimo lavorare sulla gestione della domanda di mobilità ciclabile (Mobility Management).
Quindi si può ragionare su 4 target principali:
- Lavoratori e Pendolari
- Studenti
- Turisti (cicloturisti)
- Persone che si spostano per il tempo libero e acquisti
Curriculum cicloturismo
Elenco incarichi svolti da iMpronta in ambito Turistico
- 2020-21 Progetto “Orobikeando” - studio di fattibilità relativo all’itinerario escursionistico e cicloturistico finalizzato all’individuazione e alla valorizzazione del percorso relativo al territorio del progetto.
- 2018-19 Progetto “Corridoio dei Laghi”, Avigliana (TO) & Almese (TO) – analisi dello stato attuale della mobilità ciclabile (con approfondimento su criticità e opportunità) nei comuni di Avigliana ed Almese e conduzione dei processi partecipativi.
- 2017: Mappatura dei percorsi e dei servizi per i cicloturisti in Sardegna, Corsica e Levante Ligure (progetto Front-it). Realizzazione geodatabase.
- 2016-17: Studio di fattibilità sui servizi a chiamata in area montana. Studio sulle Valli di Lanzo (TO).
- 2016-17: Supporto alla nascita di una startup innovativa che si occupa di una sperimentazione di un servizio di trasporto innovativo nelle valli del Saluzzese (CN).
- 2015-16: Progetto La Marca delle due Province, studio della rete ciclabile che collega il territorio compreso tra Racconigi e Stupinigi. Definizione delle strategie di comunicazione. Realizzazione Piattaforma promocommerciale e app (in collaborazione con BikeSquare). Censimento strutture ricettive, servizi e prodotti del territorio.
- 2015-16: Redazione del BikePlan di Piossasco. La piattaforma tecnologica è stata sviluppata da BikeSquare.
- 2015: Realizzazione del portale Turistico della Provincia di Savona (Versione Mobile).
- 2014-16: Lancio di un progetto di cicloturismo in bici elettrica (Itaway Langhe). Realizzazione sito e APP.
- 2014-16: Lancio del portale cicloturismo.piemonte.it, che mira a diventare il portale di riferimento per i percorsi di rilevanza regionale nel settore del cicloturismo.
- 2013: Realizzazione APP Corona di Delizie, per la promozione del percorso ciclabile che unisce le Regge piemontesi. Partecipazione agli incontri di progetto ed al video promozionale.
- 2012-13: Attività di animazione della nascente consulta provinciale del Cicloturismo – Provincia di Cuneo.
- 2011-12: Attività di Animazione territoriale per il progetto CycloMonviso (realizzazione di un Percorso ciclabile tra Racconigi, Savigliano, Saluzzo e Guillestre). Realizzazione della piattaforma CycloMap. Redazione linee guida per vari aspetti del cicloturismo: segnaletica, accoglienza, aree di sosta, realizzazione percorsi. Incontri con le strutture ricettive del territorio.