Mobility Management Aziendale
Soluzioni personalizzate e risultati visibili per la tua azienda
Spostamenti: una sfida per le aziende
Gli spostamenti casa-lavoro e per lavoro dei dipendenti, così come il mantenimento e la gestione delle flotte aziendali presentano diverse problematiche per un’azienda.
Il 69% dei lavoratori in Italia effettua il tragitto casa-lavoro in auto (fonte: Il Sole24Ore, 2017), fatto che corrisponde ad una serie di impatti negativi:
- 1. Stress e perdita di tempo a causa del traffico intenso agli orari di entrata e uscita dal luogo di lavoro e alla ricerca di parcheggio.
- 2. Maggiore rischio di incidentalità durante il tragitto casa-lavoro.
- ...
Il Mobility Management è la soluzione!
Orientato alla gestione della domanda di mobilità con l’obiettivo di migliorare l'accessibilità dell’azienda, risparmiare sui costi e avere un impatto positivo sulla salute dei dipendenti e sul territorio, il Mobility Management è la risposta ai problemi aziendali legati alla mobilità.
Il suo approccio flessibile consente di sviluppare strategie e soluzioni su misura in base alle esigenze, alle problematiche e alle opportunità presenti ad ogni azienda. Invece il dialogo continuo con l’azienda e i suoi dipendenti permette di calibrare le misure applicate al fine di ottenere il risultato ottimale.
Obblighi imposti dalla normativa italiana
La figura del Mobility Manager Aziendale è stata introdotta in Italia dal Decreto Legge del Ministero dell’Ambiente del 27 marzo 1998, “Mobilità sostenibile nelle aree urbane” (noto come Decreto Ronchi)
Secondo il Decreto tutte le aziende con più di 300 dipendenti in un'unica sede (o più di 800 su più sedi) devono nominare un responsabile aziendale per la mobilità (Mobility Manager).
iMpronta: esperti di Mobility Management con risultati visibili
iMpronta ha un esperienza ventennale nel campo del Mobility Management aziendale con clienti che variano tra realtà locali (Compagnia di San Paolo), nazionali (Azimut Yachts) e multinazionali (Kuehne + Nagel).
Uno dei nostri vantaggi più importanti è la multidisciplinarietà, che sposa il Mobility Management con l’informatica e la progettazione europea. Questo ci permette di avere una visione più ampia delle opzioni disponibili per affrontare i problemi di mobilità e proporre sempre soluzioni innovative ed efficaci.
L'attività di iMpronta fa sì che il cliente possa implementare il Piano Spostamenti Casa Lavoro senza caricare con ulteriore lavoro il personale interno.
Devi redigere un Piano Spostamenti Casa/Lavoro?
Contattacci per capire come possiamo aiutare la tua azienda a ridurre i costi degli spostamenti casa/lavoro e per lavoro.