Decreto Rilancio Covid Mobilità sostenibile
Mobility Manager obbligatorio per aziende ed enti pubblici con più di 100 dipendenti
M
obility Manager obbligatorio per aziende ed enti pubblici con più di 100 dipendenti
Il Decreto Rilancio approvato dal Consiglio dei Ministri il 13 maggio 2020, stabilisce che aziende ed enti pubblici con più di 100 dipendenti, in città sopra i 50mila abitanti, dovranno dotarsi di un Mobility Manager e adottare un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro del proprio personale.
Il Mobility Manager offre “supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile” e “promuove, anche collaborando all’adozione del piano di mobilità sostenibile, la realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità, delle persone”.
L’obiettivo della misura è di disciplinare la nuova mobilità imposta dal Covid-19 e favorire il decongestionamento del traffico nelle aree urbane mediante la riduzione dell'uso del mezzo di trasporto privato individuale.
iMpronta, con un’esperienza di quasi 20 anni nel campo, offre un servizio integrato di Mobility Management con lo scopo di aiutare le aziende nello sviluppo e attuazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro.
Scopri cosa può fare iMpronta per la tua azienda
Perchè dovrebbe interessare alla tua azienda dotarsi di un mobility manager
- Smart Mobility: i dipendenti possono venire al lavoro con mezzi diversi, non solo auto o mezzi pubblici, ma monopattini, ebike. Puoi mettere a disposizione dei tuoi dipendenti una flotta di mezzi innovativi, in modo che possano provare prima di acquistare.
- Spostamenti per lavoro: riunioni in città o a distanza. Solo in auto i costi aumentano! Soluzioni innovative che ti permettono di ridurre i costi aziendali
- Smartworking: durante l'emergenza ci siamo arrangiati, ma fare smarworking in modo più strutturato aiuta a lavorare meglio. Non solo strumenti tecnologici a basso costo e che rispettano la privacy, ma anche modelli organizzativi che migliorano il modo di relazionarsi da remoto.
- Navette aziendali: la tua azienda si trova in zone non facilmente raggiungibili? I mezzi pubblici non sono più adeguati in questa fase? Possiamo aiutarti ad organizzare servizi di trasporto dedicato, sicuri (misurazione della febbre, verifica dei contatti, distanziamento), in tempi rapidi e in maniera economica.
- Gestione dei posteggi aziendali: se troppe persone si spostano in auto, la mobilità diventa un incubo, per non parlare della ricerca di posteggi. Ti aiutiamo a sviluppare una policy di gestione dei posteggi aziendali.