YEPP

YEPP è un progetto Internazionale voluto dalla rete dell fondazioni NEF e supportato dall'Internationale Akademie di Berlino. Il progetto prevede il coinvolgimento di una comunità per migliorare la qualità della vità dei giovani di un territorio svantaggiato. Vengono coinvolte tutte le realtà interessate a lavorare con i giovani (associazioni, comuni, consorzi socio-assistenziali, biblioteche, fondazioni locali) e si definisce un piano operativo completamente gestito dai soggetti del territorio.

Gli stessi giovani progettano, conducono le attività e valutano l'andamento del progetto.

Il progetto prevede che due figure (Coordinatore Locale e Ricercatore Locale) supportino il processo partecipativo fornendo gli strumenti metologici necessari al gruppo.

iMpronta ha individuato Massimo Infunti come suo referente per il progetto YEPP, il quale:

  • ha coordinato il sito YEPP Torino Mirafiori dal 2003 al 2009
  • ha coordinato YEPP Langhe dal 2007 ad oggi.
  • ha contribuito alla nascita della Fondazione della Comunità di Mirafiori (fondazione di partecipazione), ed è stato segretario generale della stessa negli anni 2006-2008
  • è uno dei coordinatori della rete italiana dei siti YEPP (Alassio, Albenga, Loano, Genova Cornigliano, La Spezia, Torino Porta Palazzo, Langhe).

    Strumenti: Activating Interviews, Tecniche di conduzione di gruppi di giovani, facilitazione di gruppi, fund raising, progetti internazionali, progettazione strategica, participatory evaluation, sito web, mailing list