Mobility Management, Alcune Soluzioni

L'attività di iMpronta fa sì che il cliente possa implementare il Piano Spostamenti Casa Lavoro senza caricare con ulteriore lavoro il personale interno.

iMpronta può essere nominata Mobility Manager Aziendale e ricevere quindi la responsabilità di facilitare il cambiamento di comportamento da parte dei dipendenti.

Oltre alle attività di analisi e redazione del piano indicate, iMpronta si prende cura di supportare il cliente nell'implementazione delle azioni.

Una profonda conoscenza delle migliori pratiche a livello Europeo, ci permette di proporre sempre soluzioni innovative ed efficaci.

Cura delle RelazioniCura delle Relazioni

Ottenere risultati nel campo della mobilità sostenibile è un lavoro che richiede l'interazione con numerosi soggetti. iMpronta si occupa di curare la relazione con :

  • con gli Enti Pubblici (Comune > Provincia > Regione) per ottenere piccole modifiche integrazioni al trasporto pubblico, alla rete di piste ciclabili, all'accessibilità di stazioni e nodi di interscambio
  • i Mobility Manager d'Area per ottenere sconti sull'acquisto di grandi numeri di abbonamenti
  • le aziende vicine per unire le forze ed ottenere risultati migliori
  • i sindacati (interni all'azienda e dell'area) e con le associazioni di categoria

Comunicazione Interna ed EsternaComunicazione Interna ed Esterna

Il Mobility Manager lavora sulle abitudini e sui comportamenti. L'azienda che decide di avere un mobility manager vuole essere riconosciuta come un'azienda attenta all'ambiente.
Per questa ragione iMpronta si occupa di tutti gli aspetti di comunicazione legati al progetto.

Incentivi per CiclistiMobilità Ciclabile

La mobilità ciclabile è una delle risorse più interessanti su cui possiamo contare. La bici viene usata se è facile l'interscambio e il posteggio (sia all'origine che alla destinazione).
Anche l'immagine aziendale del ciclista è determinante. Alcuni incentivi possono aiutare qualcuno a sperimentare.

Appetibilità del Trasporto PubblicoTrasporto Pubblico

Che si tratti di Navetta Aziendale  o di trasporto pubblico vero e proprio, sicuramente non se la passerà troppo bene.
Il nostro lavoro è quello di capire quali ottimizzazioni, quali miglioramenti, quali incentivi potrebbero rendere il bus (o il treno) più appetibili.
A volte si tratta solo di una piccola modifica di orario, a volte di un incentivo sull'abbonamento.
Ci occupiamo di relazionarci con le aziende che erogano i servizi e di offrirvi delle soluzioni.
Spesso si ottengono riduzioni di costi.

Car Pooling

Moltissimi dei lavoratori a cui ci rivolgiamo dichiarano di essere interessati a condividere il viaggio con un collega, ma ci chiedono un sistema che li metta in contatto con chi fa un percorso simile al loro. Tramite la collaborazione con RoadSharing possiamo offrire soluzioni intelligenti per facilitare il car-pooling.

Flotte Aziendali e Spostamenti per Lavoro

Un modo importante per ridurre l'impatto della mobilità e i costi per l'azienda è quello di intervenire sugli spostamenti per lavoro. L'ottimizzazione delle flotte è sicuramente uno degli strumenti su cui contare, ma se il cliente ritiene possono essere attivate policy per le trasferte che tengano in conto gli aspetti di sostenibilità.