Trasporto pubblico o trasporto per i soci?

In Italia, il servizio di trasporto pubblico può essere erogato solo in due modi:

  1. Nell’ambito del Trasporto Pubblico Locale (TPL), da operatori autorizzati. I requisiti per rientrare in questo mondo sono estremamente elevati e non facilitano [non consentono?] l’entrata di nuovi piccoli attori locali.
  2. Sotto forma di Noleggio con Conducente (NCC). In questo caso l’operatore è una sorta di “Taxi” di provincia, e deve sottostare ad una serie di vincoli “protezionistici”, che sono piuttosto limitanti per offrire una risposta ai bisogni di mobilità degli abitanti delle aree rurali e montane. I principali vincoli sono:
    • * l’NCC deve sempre partire dalla propria rimessa (vincolo non adatto ad un sistema flessibile);
    • * l’NCC deve avere un’auto dedicata esclusivamente al servizio;
    • * l’NCC deve sostenere un esame molto complesso, che si tiene poche volte l’anno (anche se la legge regionale dichiara che un autista che faccia parte di una cooperativa di autisti ha l’abilitazione di diritto, l’esame è richiesto in ogni caso dalle Camere di Commercio).

Per queste ragioni si è esclusa una soluzione legata al trasporto pubblico e si è orientati verso una soluzione di trasporto per i soci.


Cooperativa di Consumo

La forma legale proposta per il concept conTrasporto è quella di una Cooperativa di Consumo dove il servizio viene offerto solo ai propri associati (i cittadini, quindi, devono fare la tessera prima di poter utilizzare il servizio). Questo modello offre diversi vantaggi:

  • * erogazione del servizio in piena legalità, evitando ostacoli che hanno scontrato diversi sistemi di trasporto innovativo in precedenza (es. UBER);
  • * responsabilità limitata;
  • * indiscutibilità della gestione fiscale (che invece potrebbe prestarsi ad eventuali contestazioni nel caso dell’Associazione No Profit);
  • possibilità di avere soci di categorie diverse (Soci Lavoratori, Soci Consumatori, Soci Sostenitori);


Inoltre, se la cooperativa si conforma come impresa sociale, può ricevere contributi da parte di molte Fondazioni.


Torna alla pagina iniziale di conTrasporto


Contattaci

conTrasporto - Forma legale